giovedì 31 gennaio 2008

Il capitalismo è un gioco a somma zero in cui l'unico modo per farsi strada è calpestare gli altri!

Mentre cercavo di accrescere il mio bagaglio culturale, a dir poco scadente, ho trovato una bella riflessione: ne post-o un pezzo!
Ad un certo punto dice: Nel capitalismo, diceva un famoso manager di una squadra di baseball chiamata Yankees, "i buoni finiscono ultimi".
Il discorso però inizia così:
Prima di tutto, come tutti voi detesto il capitalismo. Non voglio un sistema economico in cui Bill Gates abbia la stessa ricchezza dell'intera Norvegia. In cui i senzatetto dormano sotto i ponti e gli amministratori delegati vivano in dimore lussuose. Non voglio che le persone si derubino a vicenda, ignorando il benessere sociale, facendosi concorrenza per poche briciole. Non voglio una corsa al successo in cui la maggior parte della gente perda ed i più forti e spietati siano i vincitori. Non voglio la dittatura aziendale in cui la maggior parte delle persone non ha dignità, influenza, potere e in alcuni casi neppure cibo. Non voglio i mercati o la pianificazione centralizzata. Non voglio la schiavitù del salario, divisioni di classe e dominio di classe. Non voglio un sistema economico che produce persone come Bush e Rumsfeld; persone con un potere smisurato che credono che gli afgani siano sacrificabili, che gli iracheni siano sacrificabili, che i palestinesi siano sacrificabili, che i coreani siano sacrificabili, che i venezuelani, gli argentini o i brasiliani siano sacrificabili, che gli abitanti del Bronx o di Watts o in realtà chiunque non appartenga alla classe dominante o al gruppo d'interesse dei Bush e dei Rumsfeld sia sacrificabile. Ciò che è sacrificabile è il capitalismo. E siamo noi, con altri milioni di persone, che dobbiamo rimuoverlo dalla storia.Ma, se non vogliamo il capitalismo, con cosa vogliamo sostituirlo? Se crediamo che un altro mondo è possibile, che un mondo migliore è possibile, quali sono alcune delle sue caratteristiche?Anziché lasciare che alcune persone pasteggino a caviale e viaggino sui loro jet privati ed altre si nutrano dalla spazzatura e vivano sotto i ponti, vogliamo un'equa distribuzione delle risorse e delle circostanze individuali.Invece delle gerarchie di potere, in cui i proprietari sono in grado di far spostare enormi industrie lasciando intere regioni e popolazioni nella miseria; in cui manager e colletti bianchi possono persino controllare quando i lavoratori vanno al bagno e plasmare le nostre vite; in cui l'80% della popolazione - la classe lavoratrice - non ha praticamente alcuna influenza sulle proprie condizioni economiche, né sul tipo né sulla quantità di lavoro, né sul prodotto del lavoro né su quando si lavora; invece di tutto questo, vogliamo una società senza classi e meccanismi decisionali autogestiti. Vogliamo che le persone influiscano sulle decisioni nella misura in cui ne sono influenzate.Anziché un sistema allocativo concorrenziale o autoritario, che espanda i profitti e il potere delle classi dominanti, vogliamo un sistema allocativo autogestito e cooperativo, che promuova il benessere sociale, lo sviluppo e la giustizia.

8 commenti:

Jones ha detto...

o...ma che ti si calat'!!

ahahaha!

Corvotorvo ha detto...

oh... 100mln di post stracolmi di cazzate con la pala, finalmente uno serio...

L'attore ha detto...

Pensaci bene:
Nelle aziende capitaliste c'è una gerarchia di potere che supera persino quella delle dittature. Stalin stesso non si è mai sognato di pretendere che la popolazione russa dovesse chiedere il permesso per andare in bagno... una condizione che si verifica molto spesso per i lavoratori nelle aziende.
QUANDO DIVENTERO' IMPRENDITORE CAPIRAI!

L'attore ha detto...

Grande TOM!
Promuoviamo l'angolo riflessivo!

tunis1 ha detto...

ti faa ehh!!

Steven Socket ha detto...

mmm...questo blog non è fatto per i discorsi seri, sono ammesse solo le cazzate...io sono per la politica che mi permette di avere moneta da spendere...come tutti...non fate gli ipocriti per favore!!!!
questo commento è da parte di :

Steven Socket, Nick Cagis, Roger Waters, Syd Barrett, Elenya, Agamennona, Patroclo, Il Cigno, La cuspide scarlatta, Il generale Lee, La bella addormentata nel bosco e tutti i lunatics amici di santozzi.

Corvotorvo ha detto...

mmmmhhh..caro socket..nessun ipocrita, fidati..a tutti piace avere i soldi in tasca..ma forse sarò io lo scemo, mi piace guadagnarmeli, i soldi, e mi piacerebbe che tutti se li guadagnassero in base ai loro meriti, non grazie ai sotterfugi e alle ipocrisie..perchè fidati, tu che ti impegni tanto per fare bene il tuo lavoro, come altri di noi e spero tutti in futuro, non arriveremo mai neanche a pensare le cifre quelli lassù si intascano spellandoci, e venendoci a dire col sorrisone che si preoccupano di noi mentre ce lo mettono al c..o senza complimenti..tanti vorrebbero essere al loro posto, ma senza ipocrisia ti dico che se ci fossi io non ci dormirei la notte...

L'attore ha detto...

Grande TOM!!
Vabbe ma lui è calciatore quindi è normale che pensi al miliardino sudato a scaldare la panchina e non all'operaio che si spacca la schiena x meno di 1000 euri al mese!
E' giusto cosi!